Build Europe, la principale associazione di imprenditori edili, e costruttori in Europa, pubblica oggi un rapporto destinato ad aiutare i responsabili politici europei a raggiungere gli obiettivi ambientali a livello europeo rendendo al contempo gli alloggi più accessibili finanziariamente, soprattutto a tutela dei cittadini europei colpiti dalle ripercussioni economiche della crisi dovuta al Covid-19.

Il rapporto di Build Europe comprende 21 proposte di imprenditori edili, costruttori e progettisti rappresentativi di oltre il 60% della capacità di costruzione di alloggi in Europa. Questa tabella di marcia definisce nuovi modi per far sì che l’Europa diventi neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio ma senza trascurare le esigenze e le necessità abitative dei propri cittadini.

Build Europe esorta i legislatori delle istituzioni europee a includere nel Patto verde per l’Europa e nella strategia « Renovation Wave » misure cruciali come la ristrutturazione su larga scala del complesso immobiliare esistente, un maggior utilizzo delle nuove tecnologie digitali nel settore edile, la riduzione delle normative sulle nuove costruzioni e la creazione di importanti incentivi finanziari.

Marc Pigeon, Presidente di Build Europe, ha dichiarato: « Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi ambientali europei non sarà sufficiente, come è stato fatto in passato, sostenere dei lavori di ristrutturazione edilizia individuali. Dobbiamo muoverci più velocemente e con più forza, e per farlo dobbiamo fornire agli imprenditori edili, costruttori e progettisti europei tutti gli strumenti necessari per ristrutturare in profondità e su ampia scala, al fine di poter offrire alle famiglie europee un’abitazione che corrisponda alle loro aspirazioni e ai loro bisogni attuali».

Filiep Loosveldt, amministratore delegato di Build Europe, ha aggiunto: « Riteniamo di possedere l’expertise necessario per sviluppare proposte efficaci e sostenibili che siano d’aiuto alle istituzioni europee e agli Stati membri nel loro lavoro. Il nostro progetto è stato concepito per avvicinare le istituzioni europee alle nuove esigenze dei loro cittadini in termini di ambiente e di edilizia ».